Traduci
Cerca!
Lavagna
News
I nostri Focus
- 1.Il Brembiolo
- 10.Un drago igienista...
- 11.Un drago lettore...
- 12.Un drago giocone...
- 13.Il drago Tarantasio
- 14.Il contratto formativo
- 15.Dentro un'antica leggenda: primo step
- 16.A lezione di traduzione
- 17. La cossa
- 18.Dentro un'antica leggenda: secondo step
- 19. A lezione di scrittura creativa
- 2.Il progetto triennale
- 20.Dentro un'antica leggenda: terzo step
- 21.Una sceneggiatura leggendaria
- 22. A scuola di dizione
- 23.Una registrazione leggendaria
- 24.Dentro un'antica leggenda: quarto step
- 25.Un'intervista leggendaria
- 26.Una registrazione mostruosa
- 27.Dentro un'antica leggenda: quinto step
- 28.Arrivano i focus
- 29.Ancora focus
- 3.Il progetto: anno Scolastico 2009-2010
- 30.Un ultimo focus
- 31.Una colonna sonora leggendaria
- 32.Dentro un'antica leggenda: ultimo step
- 33.Prefazione al podcast
- 34.Podcast1.Per cominciare
- 35.Podcast2. L'intervista
- 36. Podcast 3.La leggenda
- 37. Podcast 4. Lacus Gerundo
- 38.Podcast 5. Tarantasio
- 39. Podcast 6.L'uccisione del mostro
- 4.Il progetto: anno scolastico 2010-2011
- 40. Podcast 7.Brembiolo
- 41. l'audiobook 1.Buchi nei calzini
- 42.L'audiobook 2.La cossa
- 43.L'audiobook 3.Una buca
- 44.L'audiobook 4.Il fiato velenoso del mostro
- 45.L'audiobook 5.Un bel cavaliere e un bel cavallo
- 46.L'audiobook 6.Una lancia puntata
- 47.L'audiobbok 7.La morale
- 48.L'audiobook 8.Fantasia e poesia
- 49.Dentro un'antica leggenda: epilogo
- 5.Il progetto: anno scolastico 2011-2012
- 50.Lo script dell'animazione teatrale
- 51.Le illustrazioni della lettura scenica
- 52.I pannelli della mostra interattiva
- 53.La masterizzazione dei CD
- 54.La locandina dell'animazione teatrale
- 55.il Kit dei prodotti
- 56. La relazione multimediale e la lettura scenica
- 57. Presentazione del progetto
- 58.Una serata leggendaria
- 6.Un mostro...
- 7.Un drago gentile...
- 8.Un drago goloso...
- 9.Un drago onnivoro...
- Gerundo
venerdì 18 maggio 2012
Dentro un'antica leggenda: secondo step
Cari blogger e cari amici di "Noi ci stiamo",
oggi vi "tocca" leggere un'altra storia, anzi un altro episodio della storia del nostro nuovo progetto.
Beh, dopo la pubblicazione del nostro primo libro ci è venuta l'idea di riscrivere il testo della leggenda, di farne un'altra versione in Italiano, per diffonderla a un pubblico vasto come quello degli studenti e dei cittadini di Casalpusterlengo.Un altro libro, insomma, e pure illustrato con i nostri disegni.
Per farvi comprendere le fasi del lavoro che ci ha impegnati da Aprile 2010 a Novembre 2011, vi proponiamo la scheda del libro, molto sintetica perché desideriamo che, incuriositi e avvinti dal titolo, leggeste d'un fiato il libro.
Titolo: La leggenda del lago Gerundo e del terribile mostro Tarantasio
Autori: la classe 2^C (autore collettivo)
Collana: I libri della Scuola media Griffini
Genere: leggenda
Casa Editrice: La Biblioteca che c'è
Illustrazioni: la classe 2^C ; Tecnica: collage tridimensionale su cartoncino bianco A3
Stampa: Ottobre 2011; Ristampe: 2012, 2013, 2014 (speriamo!)
Luogo di Stampa: laboratorio di Informatica della Scuola S.S.S. 1° "Saverio Griffini"
I Narratori: il Narratore pedante, la nonna Maria, i nipoti Giorgio, Marco, Elena
Protagonista: il paludoso e melmoso Lago Gerundo
Antagonista: il terribile mostro Tarantasio (e pure assassino)
L'eroe: il bel cavaliere
Il mezzo magico: la spada del bel cavaliere e il bel cavallo del bel cavaliere
Le vittime: i bambini
Tempo della vicenda: l'Alto Medioevo, ma in qualunque tempo
Trama: è la storia di un mostro-rettile che abitava nelle acque melmose di un antico lago lombardo e che uccideva i bambini e se li mangiava come moschini...
Morale: il lavoro dell'uomo ("il tanto sgobbare") contribuisce al progresso della società e sconfigge anche le difficoltà che sembrano insuperabili: malattie, guerre, catastrofi naturali... anche le magie
Tag: leggenda, malaria, bonifica, palude, tritone, fantasia, sabbie mobili, monaci, Visconti.
Punto di vista narrante: alternanza del narratore interno (voce fuori campo) e del narratore esterno onnipresente
Incipit: descrizione dell'ambiente: "Immaginate un tramonto di Giugno in campagna: il sole a semicerchio che taglia l’orizzonte e che si amalgama con il verde del frumento acerbo... "
Struttura narrativa: intreccio attraverso l'inserimento di flasback e alternanza di sequenze narrative, dialogate, descrittive; storia nella storia
Finale: lieto fine; chiuso.
Sappiamo che volete immergervi nella lettura del libro, ma dovrete aspettare il prossimo post... Intanto che aspettate, guardate il reportage fotografico che testimonia il nostro "lavoro".
IGriffinidellaSecondaC
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- IGgriffini
- Non siamo briganti, ma siamo studenti; non siamo tranquilli, ma molto intraprendenti. Buoni di cuore, amiamo l'ambiente... se vieni a trovarci, sarà divertente!
Il nostro Blog
E' un diario collettivo, è colorato di azzurro, ti riempie la mente di idee... per l'ambiente. Creato per chi è motivato, controcorrente ed ha nel cuore "ancora incontaminato" per sempre l'ambiente!
Calendario
Appuntamenti importanti
Commenti recenti
Pensiamoci
"Ora lege lege, lege lege et invenies"
da Mutus liber, Tavola XIV
da Mutus liber, Tavola XIV
Visite
Credits
Template e Layout by Blografando
Distribuito da Adelebox
Con molta fatica, ma con molta tenacia, il template è stato arricchito da Kirotta58, alias la prof. Kira. Hanno collaborato attivamente alla costruzione del blog i suoi alunni, veri nativi digitali.
Distribuito da Adelebox
Con molta fatica, ma con molta tenacia, il template è stato arricchito da Kirotta58, alias la prof. Kira. Hanno collaborato attivamente alla costruzione del blog i suoi alunni, veri nativi digitali.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Nessun commento:
Posta un commento