venerdì 1 giugno 2012

Una colonna sonora leggendaria


Cari amici di "Noi ci stiamo" e cari blogger,

ci avviamo a marce "forzate" verso un'altra meta del nostro percorso: la registrazione della colonna sonora dell'audiobook e del podcast.
Ecco in breve i fatti.Il prof. di Educazione Musicale ha
guidato gli alunni, impegnati nella musica di insieme a proporre idee, brevi sequenze musicali, temi di genere possibili che avrebbero potuto accompagnare le colonne sonore dell'audiobook e gli "Intro" del podcast.
Successivamente il nostro prof. ha composto le musiche che sono state analizzate insieme al gruppo di alunni musicisti per arrivare a interpretare le sequenze musicali dal punto di vista timbrico, tonale, ritmico.
Gli spartiti sono stati distribuiti ai musicisti per essere studiati sia individualmente sia dall'orchestra... Sì, una piccola orchestra mista formata da alunni provenienti dalla nostra classe, la 2^C, che ha contribuito con due percussioni, una chitarra, un clarinetto, tre flauti traversi. 
Ad essi, si sono uniti due pianisti arrivati dalla 3F, quattro chitarristi provenienti dalla 3^A, un clarinetto proveniente dalla 3^A, un flauto traverso provenienti dalla 3^A.
Impegni scolastici, sportivi, impedimenti organizzativi e logistici hanno un po' condizionato le prove della musica d'insieme, tuttavia i musicisti e il prof. hanno trovato la giusta "armonia e sintonia" e i pezzi sono stati registrati nella giornata di Lunedì 12 dicembre dopo le prove necessarie.
Eccovi la videoclip delle prove di registrazione che testimonia l'impegno, la partecipazione, ma anche il gusto e la gratificazione che suonare in gruppo può dare, nonostante la fatica di provare e di riprovare singole sequenze musicali anche per tutta l'ora. E ci mettiamo anche un pizzico abbondante, anzi molto abbondante di divertimento.
Questa volta vi auguriamo "Buon ascolto!"



Nessun commento:

Template e Layout by Blografando2011 Distribuito da Adelebox