mercoledì 23 maggio 2012

Una registrazione leggendaria


Cari amici di "Noi ci stiamo" e cari blogger,

vi invitiamo a visionare questa clip con un desiderio, che possiate immedesimarvi nel clima di intenso lavoro preparatorio e di collaborazione tra tutti i componenti della classe (nessuno escluso) che ha permesso di realizzare la registrazione audio de "La leggenda del lago Gerundo e del terribile mostro Tarantasio".  Dopo la visione della clip, vi daremo ulteriori dettagli... 


Il percorso che ci ha portato a registrare, nelle giornate del 28 Ottobre e del 5 Novembre, le tracce audio dell'audiobook sono state irte di difficoltà che vogliamo condividere con voi.
Innanzitutto la correzione della sceneggiatura ci ha portato via moltissimo tempo sia per i guasti intervenuti nei PC del Laboratorio di Informatica, sia perchè abbiamo dovuto apprendere ad usare il software di impaginazione Publisher.
In secondo luogo ci siamo accorti che nelle battute dei dialoghi della sceneggiatura avevamo inserito i nomi dei protagonisti, ma non le frasi dichiarative che servono all'ascoltatore per comprendere chi sta parlando o dicendo le battute.  Credeteci, il lavoro di "restauro" della sceneggiatura è durato parecchie ore di contemporaneità Lettere Matematica.
In terzo luogo è stato impossibile registrare a scuola durante le ore scolastiche per i rumori e le interferenze causate da lezioni in corso, dalle pulizie dei bidelli, da squilli telefonici e persino dal bzzzzzzzzzzz insistente delle lampade al neon dell'auditorium. E quindi?
L'idea  è venuta dal prof. di Musica che ci ha proposto un' uscita didattica serale alla scuola per effettuare la registrazione della leggenda in un clima certamente più silenzioso e più propizio alla concentrazione.
Dopo aver ottenuto tutte le necessarie autorizzazioni dal Dirigente Scolastico, prof. Piero Cattaneo e dai genitori, in due serate indimenticabili e grazie alla collaborazione di tutti, alunni e proff., siamo riusciti a terminare le registrazioni dell'audiobook: una maratona che è durata dalle ore 20.30 alle ore 23.30.
Il videoclip testimonia il lavoro svolto, il divertimento di tutti, l'esperienza singolare di cui siamo stati protagonisti, la stanchezza dopo una giornata di scuola e di impegni sportivi o familiari, gli errori di dizione e di intonazione, le difficoltà di organizzazione, i guasti degli impianti di registrazione, le sgridate dei proff., le nostre chiacchiere e le nostre risate, i ritardi del custode della scuola, ma anche il nostro metterci in gioco per raggiungere un obiettivo comune.
Per noi è stato importante sperimentare come si lavora in equipe, un'occasione che ci ha permesso di conoscerci meglio e di accettare qualità e difetti di tutti noi.

                                        IGriffinidellaSecondaC

Nessun commento:

Template e Layout by Blografando2011 Distribuito da Adelebox