lunedì 14 maggio 2012

Dentro un'antica leggenda: il contratto formativo

Cari blogger e cari amici di "Noi ci stiamo",

ci siamo lasciati  con la promessa che vi avremmo parlato del nostro nuovo progetto.

Come siamo soliti fare, abbiamo stilato una scheda sintetica che esplicita le coordinate del progetto e che certifica il contratto formativo sottoscritto da docenti e alunni il 30 settembre 2011 nella classe 2^C alla presenza dei proff. di Lettere e di Scienze Matematiche che ci hanno consigliato l'esatto uso del lessico specifico.

                      Contratto Formativo


Titolo del progetto: "Dentro un'antica leggenda"
Tipologia del progetto: interdisciplinare per competenze trasversaliPromotori: proff. e alunni della classe 2^C
Destinatari: gli alunni della S.S.1°"Griffini" e i cittadini di Casalpusterlengo
Finalità educative: consolidare i legami di appartenenza alla comunità locale e riflettere sulla propria identità di cittadino, valorizzando e divulgando un bene culturale comune: un'antica leggenda locale Insegnanti coinvolti: Lettere, Scienze Matematiche, Musica, Arte e Immagine, Tecnologia, Inglese, Tedesco
Tempi di attuazione: Maggio 2010 e Ottobre-Dicembre 2011
Situazione iniziale:Nella città di Casalpusterlengo e in tutto il Lodigiano è diffusa
una leggenda che soprattutto gli anziani amano raccontare: "La leggenda del lago Gerundo e del terribile mostro Tarantasio". Il quotidiano locale on line ti ha incaricato, in qualità di divulgatore scientifico, di ricostruire il contesto storico, geografico e scientifico che è all'origine della leggenda. Nel tuo lavoro di ricerca, di selezione e di elaborazione delle fonti, sarai affiancato da diversi esperti: uno scrittore di storia locale, una sceneggiatrice, una illustratrice di storie e un musicista di colonne sonore.

Compito unitario: Preparare un dossier multimediale che raccolga le risultanze del lavoro di ricerca e che valorizzi il contributo degli esperti disciplinari che hanno partecipato al progetto. Nelle diverse puntate del dossier saranno pubblicati il racconto digitale della leggenda, l'audio book della leggenda, il podcast dell'intervista a uno storico locale e focus monografici sul contesto storico-geografico e scientifico da cui ha preso spunto la leggenda.

Competenze attese: apprendere ad apprendere, comunicare, risolvere problemi e acquisire ed interpretare le informazioni.
Non ci resta che darvi l'appuntamento al prossimo post. 

                                  IGriffinidellaSecondaC

Nessun commento:

Template e Layout by Blografando2011 Distribuito da Adelebox