Cari blogger e cari amici di "Noi ci stiamo",
ci siamo lasciati con la promessa che vi avremmo parlato del nostro nuovo progetto.
Come siamo soliti fare, abbiamo stilato una scheda sintetica che esplicita le coordinate del progetto e che certifica il contratto formativo sottoscritto da docenti e alunni il 30 settembre 2011 nella classe 2^C alla presenza dei proff. di Lettere e di Scienze Matematiche che ci hanno consigliato l'esatto uso del lessico specifico.
Contratto Formativo
Titolo del progetto: "Dentro un'antica leggenda"
Tipologia del progetto: interdisciplinare per competenze trasversaliPromotori: proff. e alunni della classe 2^C
Destinatari: gli alunni della S.S.1°"Griffini" e i cittadini di Casalpusterlengo
Finalità educative: consolidare i legami di appartenenza alla comunità locale e riflettere sulla propria identità di cittadino, valorizzando e divulgando un bene culturale comune: un'antica leggenda locale Insegnanti coinvolti: Lettere, Scienze Matematiche, Musica, Arte e Immagine, Tecnologia, Inglese, Tedesco
Tempi di attuazione: Maggio 2010 e Ottobre-Dicembre 2011
Situazione iniziale:Nella città di Casalpusterlengo e in tutto il Lodigiano è diffusa
una leggenda che soprattutto gli anziani amano raccontare: "La leggenda del lago Gerundo e del terribile mostro Tarantasio". Il quotidiano locale on line ti ha incaricato, in qualità di divulgatore scientifico, di ricostruire il contesto storico, geografico e scientifico che è all'origine della leggenda. Nel tuo lavoro di ricerca, di selezione e di elaborazione delle fonti, sarai affiancato da diversi esperti: uno scrittore di storia locale, una sceneggiatrice, una illustratrice di storie e un musicista di colonne sonore.
Compito unitario: Preparare un dossier multimediale che raccolga le risultanze del lavoro di ricerca e che valorizzi il contributo degli esperti disciplinari che hanno partecipato al progetto. Nelle diverse puntate del dossier saranno pubblicati il racconto digitale della leggenda, l'audio book della leggenda, il podcast dell'intervista a uno storico locale e focus monografici sul contesto storico-geografico e scientifico da cui ha preso spunto la leggenda.
Competenze attese: apprendere ad apprendere, comunicare, risolvere problemi e acquisire ed interpretare le informazioni.Non ci resta che darvi l'appuntamento al prossimo post.
IGriffinidellaSecondaC
Traduci
Cerca!
Lavagna
News
I nostri Focus
- 1.Il Brembiolo
- 10.Un drago igienista...
- 11.Un drago lettore...
- 12.Un drago giocone...
- 13.Il drago Tarantasio
- 14.Il contratto formativo
- 15.Dentro un'antica leggenda: primo step
- 16.A lezione di traduzione
- 17. La cossa
- 18.Dentro un'antica leggenda: secondo step
- 19. A lezione di scrittura creativa
- 2.Il progetto triennale
- 20.Dentro un'antica leggenda: terzo step
- 21.Una sceneggiatura leggendaria
- 22. A scuola di dizione
- 23.Una registrazione leggendaria
- 24.Dentro un'antica leggenda: quarto step
- 25.Un'intervista leggendaria
- 26.Una registrazione mostruosa
- 27.Dentro un'antica leggenda: quinto step
- 28.Arrivano i focus
- 29.Ancora focus
- 3.Il progetto: anno Scolastico 2009-2010
- 30.Un ultimo focus
- 31.Una colonna sonora leggendaria
- 32.Dentro un'antica leggenda: ultimo step
- 33.Prefazione al podcast
- 34.Podcast1.Per cominciare
- 35.Podcast2. L'intervista
- 36. Podcast 3.La leggenda
- 37. Podcast 4. Lacus Gerundo
- 38.Podcast 5. Tarantasio
- 39. Podcast 6.L'uccisione del mostro
- 4.Il progetto: anno scolastico 2010-2011
- 40. Podcast 7.Brembiolo
- 41. l'audiobook 1.Buchi nei calzini
- 42.L'audiobook 2.La cossa
- 43.L'audiobook 3.Una buca
- 44.L'audiobook 4.Il fiato velenoso del mostro
- 45.L'audiobook 5.Un bel cavaliere e un bel cavallo
- 46.L'audiobook 6.Una lancia puntata
- 47.L'audiobbok 7.La morale
- 48.L'audiobook 8.Fantasia e poesia
- 49.Dentro un'antica leggenda: epilogo
- 5.Il progetto: anno scolastico 2011-2012
- 50.Lo script dell'animazione teatrale
- 51.Le illustrazioni della lettura scenica
- 52.I pannelli della mostra interattiva
- 53.La masterizzazione dei CD
- 54.La locandina dell'animazione teatrale
- 55.il Kit dei prodotti
- 56. La relazione multimediale e la lettura scenica
- 57. Presentazione del progetto
- 58.Una serata leggendaria
- 6.Un mostro...
- 7.Un drago gentile...
- 8.Un drago goloso...
- 9.Un drago onnivoro...
- Gerundo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- IGgriffini
- Non siamo briganti, ma siamo studenti; non siamo tranquilli, ma molto intraprendenti. Buoni di cuore, amiamo l'ambiente... se vieni a trovarci, sarà divertente!
Il nostro Blog
E' un diario collettivo, è colorato di azzurro, ti riempie la mente di idee... per l'ambiente. Creato per chi è motivato, controcorrente ed ha nel cuore "ancora incontaminato" per sempre l'ambiente!
Calendario
Appuntamenti importanti
Commenti recenti
Pensiamoci
"Ora lege lege, lege lege et invenies"
da Mutus liber, Tavola XIV
da Mutus liber, Tavola XIV
Visite
Credits
Template e Layout by Blografando
Distribuito da Adelebox
Con molta fatica, ma con molta tenacia, il template è stato arricchito da Kirotta58, alias la prof. Kira. Hanno collaborato attivamente alla costruzione del blog i suoi alunni, veri nativi digitali.
Distribuito da Adelebox
Con molta fatica, ma con molta tenacia, il template è stato arricchito da Kirotta58, alias la prof. Kira. Hanno collaborato attivamente alla costruzione del blog i suoi alunni, veri nativi digitali.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Nessun commento:
Posta un commento