venerdì 22 giugno 2012

I pannelli della mostra interattiva


Cari blogger e cari amici di "Noi ci stiamo",


a fine Aprile 2012 una parte della classe 2^C è stata impegnata nella pianificazione di una mostra interattiva: che cosa, dove, come, perché sono domande che vi state ovviamente ponendo mentre leggete questo post.
In breve: ci è sembrata una buona idea visualizzare attraverso slide esplicative il percorso progettuale triennale "Chiare, fresche, dolci, acque" e in particolare l'ultima fase del progetto "Dentro un'antica leggenda" non solo per permettere ai nostri compagni, ai genitori e al pubblico di comprendere il lavoro svolto e le sue finalità, ma di valorizzare le attività portate a termine dai nostri ex compagni di corso, che hanno iniziato il progetto e l'hanno affidato a noi per concluderlo.
Come abbiamo proceduto? In gruppo abbiamo progettato i pannelli, inserendo le attività in ordine cronologico e seguendo le fasi del progetto.
In quanto interattiva ed autoesplicativa, abbiamo inserito schemi, mappe, grafici, foto che potessero facilitare la lettura e la comprensione delle fasi-attività ai visitatori della mostra, sia adulti che bambini.
Abbiamo inoltre deciso il format dei pannelli, una misura che ha facilitato la lettura agli ipovedenti: 90 x 110 cm. 
Inoltre, per evitare di stampare foto, grafici e testi, abbiamo deciso di inserire gli oggetti su diapositive, utilizzando il software Power Point; le diapositive sono state salvate in formato .pdf e stampate dalla Tipografia su cartoncino spessorato.
I 12 pannelli sono stati appesi su supporti di legno in dotazione alla scuola ed esposti dal 28 di Maggio all'11 di Giugno nell'atrio della nostra scuola.
Vi presentiamo, attraverso slide, la mostra che illustra le fasi salienti del nostro prcorso progettuale, dettagliate nei post del blog. 
Buona visione!
                                   IGriffinidellaSecondaC

Nessun commento:

Template e Layout by Blografando2011 Distribuito da Adelebox